Aziende Aperte 2010

Aziende Aperte: una bella giornata a San Pier
Animazione e curiosità tra prodotti e produttori.
Bello ascoltare esperti di rango.

È davvero andata bene. Correva subito questa voce tra le impressioni immediate di ospiti e protagonisti di “Aziende Aperte” a San Pier. Pro Loco, produttori, esperti e pubblico, tutti soddisfatti della bella giornata e delle interessanti curiosità, enologiche e storiche, apprese da Mauro Mauri e Claudio Fabbro. Dopo una mattinata istruttiva, guidati in azienda dai produttori, a conoscere strutture e tecniche, assaggiandone poi il frutto, nel primo pomeriggio, all’ombra del gelso dell’azienda Edi Gandin è stato gradevole ascoltare gli aneddoti di Claudio Fabbro, in fatto di terra, uomini e vino. Sorseggiando due ottimi vini, si è potuto imparare a capirne i segreti, tentando, in degustazione, di farne una semplice scheda.
L’abc del naturale e biologico è stata poi certamente chiara, ascoltando Mauro Mauri di Borgo San Daniele. Molti avventori dell’azienda Gandin Marcellino ne erano incuriositi. Nel breve volgere di più di un’oretta si sono aperti molti temi: vini e vigneti; regole e disciplinari; salute e consumi; crisi e mercato. Testimonianze, esperienze domande, ma anche semplice divulgazione, han tentato di dare a ciascuno coscienza e rispetto del lavoro e dell’arte tra vigna e cantina.
Buone presenze e tanto interesse anche da Roberto Donat. L’azienda, già conosciuta per gli ortaggi a km zero, ha potuto mostrare la cura di impianti e verdure, garanzia d’acquisto, salute e natura. Nel giardino de “La Ortolana” molti han pensato al proprio e lo avranno abbellito. L’accurata selezione di specie e colori potrà arredarne ciascuno. Dunque il lavoro premia e la qualità ne è l’obiettivo. La Pro Loco né è convinta e serve per questo.